Vai alla barra degli strumenti
Assintel corso Agile Marketing Italia

Assintel

Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT.
Una presenza capillare su tutto il territorio grazie alla collaborazione attiva con le Confcommercio locali, presenza ai tavoli di lavoro istituzionali per fare lobbyng su tutti i temi legati all’innovazione tecnologica.

Perché Assintel crede nel modello Agile?

Grazie ad un team di lavoro dinamico e aperto alle idee e agli stimoli di ogni azienda associata vengono trasformati in iniziative forti e a beneficio del mercato. Questa la mission di Assintel e questo il motivo per cui ha deciso di affidarsi a noi per proporre un corso di formazione dedicato al Marketing Agile.

Come abbiamo impostato il corso di Agile Marketing

Abbiamo lavorato per due giorni consecutivi mettendo a fattor comune esperienze differenti in settori come lo sviluppo software, digital agency e finanza. Un gruppo di lavoro eterogeneo che ha permesso a tutti di crescere. Abbiamo scoperto quanto la finanza si stia avvicinando al mondo dello sviluppo software e quanto le agenzie di comunicazione e marketing stiano lavorando per attrarre talenti legati alla digital transformation.

Agile permette di creare Team con competenze diverse che si integrano tra di loro ed è stata questa la sfida che Assintel ci ha lanciato e che abbiamo accolto con piacere. Alla fine della giornata, sulla base di uno scenario operativo, che ha tenuto conto di tutte le specificità del Marketing, i partecipanti sono stati in grado di disegnare e rendere concreti tutti i touchpoint e l’esperienza cliente.

Lo scenario di utilizzo, descritto da un esempio reale di come una o più persone o organizzazioni interagiscono con un sistema, ci ha permesso di descrivere i passaggi, gli eventi e / o le azioni che si verificano durante l’interazione.

La strategia di base è identificare un percorso attraverso un caso d’uso o attraverso una parte di un caso d’uso e quindi scrivere lo scenario come un’istanza di quel percorso.

Come hanno continuato il percorso le aziende coinvolte

Tre aziende stanno creando un percorso di trasformazione digitale supportato dal management e ritengono indispensabile affrontarlo attraverso:

  • costante confronto con HR per definire il piano formativo
  • aprirsi a nuove sfide facendosi supportare da Agile coach
  • impostare un modello di lavoro dove le persone sono la risorsa chiave per il successo

Cosa dicono i partecipanti?

Basta una foto per capire la soddisfazione di due giornate intense di lavoro.

Deborah Ghisolfi

View posts by Deborah Ghisolfi
spazio per la bio in italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top