Certified Agile Marketing Professional Course

Certified Agile Marketing Professional Course

Cosa è successo al nostro corso di Certificazione Professionale in Agile Marketing a Milano?

Probabilmente sai che Agile Marketing Italia fa parte del Consorzio Internazionale ICAgile, un’organizzazione guidata da una comunità composta da pionieri, esperti e consulenti autorizzati del mindset Agile, e siamo l’unica entità in Italia in grado di offrire corsi certificati ICP-MKG in Agile Marketing.

Perché un approccio agile al marketing?

I marketers spesso sono costretti a lavorare su canali frammentati, adottando tecnologie complesse, e sempre di più interagiscono con un pubblico sofisticato. Muoversi in questo ambiente esigente e incerto non è facile e le modalità di lavoro tradizionale tendono a indebolire il risultato delle campagne di Marketing.

In risposta, l’approccio Agile, offre cultura e framework per generare valore  per il cliente concentrando gli sforzi sulle attività e obiettivi davvero necessari.

Per questo motivo abbiamo progettato un corso che copre i fondamenti del Marketing Agile definendo e facendo sperimentare, nel concreto, l’applicazione dei framework.

Il corso di certificazione organizzato a Milano è stata un’esperienza frizzante grazie all’impegno dei partecipanti, tanto che Paola ha voluto raccontarci come ha vissuto questi due giorni.

Chi sono i Marketers 

I partecipanti al corso sono manager, membri del team di progetto, e professionisti con la voglia capire come applicare Agile per ottenere risultati nell’area Marketing.

Paola Crippa è uno dei nostri partecipanti al corso di Milano.

Paola è Marketing & Communication Manager di isapiens, realtà attiva nel mondo della formazione aziendale. 

Lavora in isapiens da febbraio 2019 ed ha l’obiettivo di creare da zero la strategia marketing dell’azienda (PR, Lead Generation, Eventi, Sponsorizzazioni e Partnership, web e digital strategy). 

La sua esperienza precedente è in una multinazionale americana specializzata in servizi per la gestione del personale in outsourcing, dove ha lavorato per 13 anni entrando come stagista fino a diventare Client Relationship Manager.

Paola ha scelto di partecipare al corso di Agile Marketing “non tanto per un problema da risolvere (il team marketing formato da 2 persone è già notevolmente agile!!!) ma per capire come portare la filosofia agile nella sua azienda.

Ha iniziato a pensare e a toccare con mano,  che le persone e le interazioni sono più importanti dei processi e degli strumenti. Rendere i processi meno complessi e complicati, essere elastici, allenarsi a rispondere ai cambiamenti oltre che aderire alla pianificazione; basare il rapporto professionale su working agreement  che creano fiducia.”

Per Paola gli aspetti più fondamentali sono: Open Mindset, Less is more, Cliente al Centro.

Diego Conte è un marketer che lavora come PM in una web agency.

Diego aveva la necessità di approfondire l’applicazione dei metodi Agile all’interno di realtà che operano nel marketing, specialmente multiprogetto e all’interno dei team di marketing.

Il nostro approccio

Il nostro è un approccio esperienziale e pratico, votato all’apprendimento interattivo che include una varietà di esercizi, attività, discussioni e casi di studio, che fornisce un’esperienza di prima mano ai partecipanti per imparare come applicare mindset e framework per ottenere risultati rapidi nel marketing.

Backlog - Corso “Certified Agile Marketing Professional ICP-MKG”
Backlog – Corso “Certified Agile Marketing Professional ICP-MKG”

Abbiamo scelto questo modello formativo proprio per assicurare ai partecipanti gli elementi essenziali per imparare ad applicare Agile nel marketing per ottenere risultati tangibili.

Durante il corso abbiamo sperimentato, utilizzando uno scenario operativo come progetto pilota,  i diversi modelli di lavoro Agile come Kanban e Scrum per facilitare la comprensione delle differenze tra essi e capire come lavora un team agile.

Certified Agile Marketing Professional Course
Certified Agile Marketing Professional Course

Cosa dicono i partecipanti?

“Finalmente anche in Italia esiste una realtà professionale che parla di Agile e lo mette in pratica concretamente: Agile per marketers e non solo sviluppo software. 

Il corso di Deborah è stata un’esperienza molto positiva: tanti gli spunti teorici e pratici, oltre alla possibilità di chiarire alcuni dubbi che affliggono noi pionieri agilisti di questo settore.

Il mindset agile non significa applicare una formula magica, bensì adattare empiricamente valori e principi all’interno delle specifiche realtà in cui operiamo.

Ora confido nella possibilità di fare affidamento a un network di professionisti per portare avanti questa complessa, quanto entusiasmante sfida.”
Diego Conte


La mia certificazione di ICP – MKG è arrivata! 

Ringrazio ancora Deborah Ghisolfi per la sua professionalità, competenza e simpatia citando una frase dal suo libro Agile Marketing: “Tutti dovrebbero essere incoraggiati ad avviare una trasformazione piccola, misurabile e congrua con gli obiettivi dell’azienda” e per fare ciò ci vuole fiducia, capacità, ottima conoscenza tecnica e tanta buona volontà… 

Let’s start!

Oggi finalmente partecipo ad Agile Marketing, il secondo corso in Italia che insegna ad applicare il Mindset Agile al Marketing cioè: lavorare quotidianamente con principi, valori e framework che mettono al centro la relazione Cliente-Team-Organizzazione.”

Paola Crippa

Scopri il nostro prossimo Corso di Certificazione Agile Marketing ICP-MKG!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top