Agile Marketing Manifesto

Agile Marketing Manifesto è un documento pubblico, in continua evoluzione, che i primi leader del movimento di Agile Marketing hanno scritto per fornire una base di principi e valori agili da cui puoi partire per portare concretamente Agile nel team di Marketing e Vendita.

Perché serve un manifesto dell’Agile Marketing?

Te lo spiego con un esempio. Se senti che per te è importante “Rispondere al cambiamento più che seguire un piano marketing prestabilito e rigido” molto probabilmente alzerai la mano e ne parlerai con i tuoi colleghi se ti accorgerai che il piano di marketing non è più aderente alle necessità delle tue Personas.

Il Manifesto del Marketing Agile fissa quindi 5 valori – cose in cui credo – e 10 principi – azioni che posso mettere in pratica per aderire ai valori.

Chi ha creato l’Agile Marketing Manifesto?

Un gruppo di marketers americani hanno capito che l’Agile Manifesto era una buona base di partenza e che avrebbe funzionato per i Team di Marketing con alcune modifiche.

Nel 2012, la società MindJet ha ospitato un evento chiamato SprintZero a San Francisco  proprio per mettere a fattore comune le esperienze business.

Ciò ha portato alla creazione dell’Agile Marketing Manifesto utile a guidare il Team di Marketing verso una gestione Agile dei piani di Marketing Strategico e Marketing Operativo.

Noi di Agile Marketing Italia siamo in costante contatto con John Cass – fondatore del Manifesto – ed Evan Leybourn – Fondatore del Business Agility Institute – tant’è che abbiamo partecipato come unico Team italiano alla stesura della nuova versione.

Abbiamo anche tradotto l’Agile Marketing Manifesto in Tedesco e in Giapponese, grazie all’aiuto dei nostri partner in Nord Europa e in Asia.

I valori dell’Agile Marketing

Secondo il Manifesto di Marketing Agile i valori – a cui ogni persona di Marketing che vuole intraprendere il percorso di trasformazione Agile é bene che aderisca – sono:

1. Focalizzati sui bisogni del cliente

Pensa a quale valore offri al cliente e ai risultati di business più che alle attività e ai prodotti

Quando diamo la priorità alle esigenze dei clienti e dell’azienda, creiamo iniziative di marketing mirate e pertinenti. In altre parole: prenditi il tempo per capire e creare le “cose giuste” rispetto a creare subito “più cose”.

È facile cadere nella trappola di fare attività di marketing solo perché lo fanno anche altri o “perché le abbiamo sempre fatte così”.

Qui viene data la possibilità di concentrarci davvero su ciò che fornirà il massimo risultato ai nostri clienti e su come ciò può influire sul business.

2. Genera valore per il cliente

Generare e consegnare valore spesso e in fretta più che attendere la perfezione

Invece di aspettare che tutto sia perfetto, iniziamo a fornire valore ai nostri clienti e continuiamo a farlo periodicamente e, se possibile, a cadenza regolare. Sulla base di quanto impariamo ogni volta analizzando i risultati delle iniziative di Marketing che abbiamo creato miglioreremo costantemente.

Se aspettiamo che sia “tutto perfetto”, eliminiamo le possibilità di imparare dai nostri clienti in modo da poter offrire più valore in seguito.
La ricerca della perfezione porta a lunghi cicli di produzione e un approccio big bang che ti porta ad essere perennemente in ritardo.

3. Impara facendo piccoli esperimenti

Apprendere attraverso esperimenti e dati reali più che su opinioni e convenzioni

Quando sperimentiamo, impariamo e raccogliamo dati. Dati e risultati ci consentono di prendere decisioni di marketing migliori e più efficaci.

Se ignoriamo i dati e ci basiamo solo sull’opinione di qualcuno o su una convenzione aziendale, il famoso “abbiamo sempre fatto così”, è probabile che non andremo molto lontano.

Un processo di convalida é molto più soddisfacente che decidere cosa è meglio in base all’opinione della persona più pagata nella stanza (il famoso HIPPO 🙂 ).

4. Crea Team Cross Funzionali

La collaborazione cross-funzionale più che silos organizzativi e gerarchie

La collaborazione, incentrata sulle esigenze del cliente, produce un marketing migliore rispetto a guerre per primeggiare fra dipartimenti e uffici che aderiscono in modo maniacale al processo decisionale gerarchico.
Lavorare a compartimenti stagni, senza chiedere informazioni o confronti con tutte le aree aziendali che dialogano, direttamente e indirettamente con i clienti, portano:

  • alla morte della conoscenza dei bisogni veri dei clienti
  • alla morte dei piani di marketing strategici e operativi perché le attività sono frammentate e incoerenti

5. Cavalca il cambiamento

Rispondere al cambiamento più che seguire un piano prestabilito e rigido

Se non siamo in grado di modificare un piano di Marketing quando si verifica un cambiamento acquirente/mercato/globale, rischiamo di non essere utili al nostro pubblico e di ottenere risultati negativi invece che rafforzarci come brand.

I principi dell’Agile Marketing

Per tenere al passo con la velocità e la complessità del Marketing hai bisogno di lavorare con una mentalità diversa.
Questi sono quindi i Principi che derivano dai valori che abbiamo analizzato sopra per portare nel tuo Team un Agile Marketing Mindset che sia davvero praticabile.Per un marketing efficace è necessaria la trasparenza, interazioni di qualità e una forte azione di allineamento con i clienti interni ed esterni

Ricercare ed aprirsi a diversi e differenti punti di vista

Abbracciare e rispondere al cambiamento per accrescere il valore offerto al cliente

Pianificare ad un livello sufficiente per garantire un’efficace definizione delle priorità di esecuzione

Prenditi dei rischi e impara dai tuoi fallimenti

Organizzarsi in piccoli team interfunzionali ove possibile

Costruisci pianificazioni di marketing assieme a persone motivate e fidati di loro per portare a termine il lavoro

Un piano di marketing di successo a lungo termine trae vantaggio dall’operare a un ritmo sostenibile

Il marketing agile non è sufficiente. L’eccellenza nel marketing richiede anche un’attenzione continua ai fondamenti del marketing

Perseguire la semplicità

L’Agile Marketing Manifesto è quindi, un insieme di norme, valori e comportamenti che costituiscono una solida base per la collaborazione all’interno del team.

( Fonte di ispirazione dell’articolo https://agilemarketingmanifesto.org/ )

Il Mindset Agile sta entrando a far parte della cultura delle aziende e affidarti ad un Coach può esserti utile per capire meglio come portarlo in azienda.
Prenota una sessione con Deborah

Vuoi scoprire come come guidare il tuo team per ottenere risultati migliori e prendere decisioni efficaci in autonomia, attraverso un approccio iterativo? Scopri il Corso Certificato Agility in Marketing:

Vuoi approfondire? Scopri come creare un Team di successo con l’Agile Team Manifesto.