agile team marketing

Agile Team di Marketing: caratteristiche e struttura ottimale

Agile Team: cosa è un team agile e quali sono le sue caratteristiche? Che cosa fa, di un gruppo di persone che lavorano insieme, un vero Team?
Un team è un gruppo di persone che lavorano assieme su obiettivi comuni. Gli obiettivi sono sviluppati e concordati dal Team per fare in modo che il proprio lavoro e i propri sforzi diano il massimo vantaggio per tutti i soggetti coinvolti.

Quando un Team è Agile?

Quindi, che cosa differenzia un team, così come siamo abituati a concepirlo, da un Agile Team? Un team Agile non ha un project leader o un project manager che assegna le attività. In un team Agile non esiste il micro-management.
Un Agile Team si auto-organizza, è autonomo e può prendere decisioni in base ai ruoli e alle responsabilità dei suoi membri. Per un’organizzazione che lavora in Agilità questo significa non essere divisi in compartimenti stagni e uffici o funzioni che non si parlano tra di loro. La collaborazione è agevolata da ogni membro e il team è l’unica funzione aziendale riconosciuta da tutti.

Parliamo ora del team di Marketing, come puoi farlo diventare un Agile Team?
Puoi iniziare con farti queste domande:

  • Hai definito insieme all’azienda gli obiettivi del team?
  • In che modo il tuo Team abbraccia la diversità di pensiero?
  • Il team ha la possibilità di prendere decisioni in base alla esperienza e competenza dei suoi membri?

Se ti senti in difficoltà o ci hai provato ma non è andata come ti aspettavi, è venuto il momento di riflettere su come puoi fare questo tipo di domande al management o a un responsabile HR per ottenere reazioni positive che ti consentano di procedere.

Come creare un Agile Marketing Team?

Quando penso a un team di marketing, il primo pensiero va alla strategia e all’esecuzione. L’acquisizione, la conversione, la fidelizzazione. Questo però è possibile quando il team di Marketing Agile crea valore al cliente, e lavora alla creazione di un’esperienza eccellente.

Quando lavoriamo al Customer Journey è più facile evidenziare oggettivamente che il marketing è di responsabilità di tutti i membri del Team e dell’organizzazione.

Un team di marketing Agile può essere definito come un insieme di persone con competenze complementari necessarie per pianificare ed eseguire campagne di marketing, utilizzando processi snelli e agili per aumentare la velocità e l’efficienza del completamento dell’attività.

L’esperienza mostra che il numero ottimale per un Agile Team di Marketing ad alte prestazioni è di 5 persone. Tuttavia, questo non significa che sei limitato a quel numero. Imposta il team come meglio si adatta alla tua organizzazione.

La prima domanda che ti puoi fare è: “Come faccio a trasformare il mio Team di Marketing in un Agile Team?“.
Il primo passo per creare un Team Agile è capire che i framework e i processi da soli non ti aiuteranno.

La mia prima raccomandazione è affidati a consulenti preparati. Chi ha esperienza e competenza ti aiuta a creare la cultura della sperimentazione e del lavoro per piccoli passi costanti. Concentrati sulla ricerca di persone appassionate, che costantemente aggiorna le sue competenze e che diventerà l’ombra, appunto, del Coach Agile che avete scelto.

Questo perché dovrai, col tempo, essere in grado di andare avanti da solo, senza intoppi dopo che le attività di formazione e agile coaching saranno terminate.

Inoltre, tieni presente che le persone lavorano in modi diversi a causa delle differenze nel loro background e tipi di personalità. Pertanto, sarebbe controproducente imporre in organigramma gerarchico nel tentativo di creare un team di marketing Agile. L’approccio predilige un lento e attento miglioramento delle persone, dei processi e della strategia.

5 domande da farsi quando si crea un Agile Team

  1. Come leader, come posso creare un ambiente di fiducia e rispetto all’interno del mio team?
  2. Come creo una cultura di miglioramento continuo?
  3. Quali problemi stiamo affrontando attualmente a causa della struttura del nostro team e che cosa deve cambiare?
  4. Come dovremmo gestire le dipendenze delle attività all’interno del team?
  5. Come eliminiamo i silos funzionali a favore dei Team Agili?

Non ti sto suggerendo di eliminare le gerarchie o di ridisegnare completamente la struttura organizzativa, perché personalmente non credo che cambierà nulla.

Rispondi con franchezza alle domande e sarai già sulla buona strada per creare Agile Teams all’interno della tua azienda!

Perché un’azienda possa essere davvero flessibile, è importante che sia composta di persone in grado di prendersi le proprie responsabilità.
Rimbalzare i problemi da una persona all’altra o ostinarvi sui problemi tecnici non vi porterà da nessuna parte. È importante che ognuno si assuma le proprie responsabilità a partire dal CMO fino ad arrivare all’ultimo entrato a far parte del tuo team.
Anche in questo caso, perché ciò accada, è importante creare una cultura orientata alle performance in grado di:

  1. Mantenere gli occhi puntati sull’obiettivo finale
  2. Favorire l’uso di metriche appropriate e la condivisione di report
  3. Incoraggiare la responsabilizzazione dell’intero team.

Non esiste una ricetta standard per rendere il tuo team di marketing Agile. Preparati a sperimentare e migliorare finché non troverai la giusta struttura del team per la tua organizzazione.

Con Agile Marketing, trasformerai la cultura e la produttività della tua squadra verso prestazioni ottimali.

Buon lavoro!

Leggi anche: Come lavora un team di marketing agile?

Deborah Ghisolfi

View posts by Deborah Ghisolfi
ICAgile Authorized Instructor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top