benefici-agile-marketing

Vuoi scoprire se Agile è adatto al tuo Team di Marketing e al tuo Brand?
In questo articolo abbiamo analizzato alcuni dei vantaggi dell’agile marketing e degli strumenti disponibili per aiutarti ad iniziare o a proseguire nella tua transizione verso l’agilità.

Secondo il primo rapporto annuale sullo stato di penetrazione del Marketing Agile già il 37% dei team di marketing sta utilizzando il Processo Agile per gestire lo sviluppo dei contenuti e, spesso, sfruttano più di un approccio Agile per portare a termine il progetto.

L’Agile si basa sull’idea che i requisiti e le soluzioni aziendali si evolvono attraverso una continua collaborazione tra team interfunzionali e clienti / utenti finali. 

L’attenzione si concentra sulla pianificazione e l’esecuzione adattativa che incoraggia l’innovazione, l’ottimizzazione dei tempi di consegna e il miglioramento costante. In più, mantiene i progetti flessibili per adattarsi rapidamente alle modifiche richieste.

Che il tuo Team sia orientato al B2B o un B2C, il successo del marketing è la chiave per la fidelizzazione dei clienti e per le vendite.
Man mano che i requisiti di marketing diventano sempre più complessi, diventa più difficile cambiare marcia rapidamente all’interno di un modello di sviluppo del marketing tradizionale.

Ecco alcuni aspetti che ti aiuteranno a capire il valore del Marketing Agile e come trarre vantaggio dal coinvolgimento del team migliorando la produttività e, in definitiva, le conversioni delle vendite.

Un lavoro migliore e di qualità superiore

Una delle cose più utili dell’Agile Marketing è che esiste una visione condivisa (obiettivo finale, campagna di marketing, progetto), suddivisa in mini progetti. I checkpoint del Team vengono effettuati quotidianamente per mantenere le attività fluide e agevolare il rispetto dei tempi previsti.

Alcuni team adottano una board Kanban come parte della loro pratica del flusso di lavoro. Questo strumento di visualizzazione utilizza note adesive colorate su una lavagna per comunicare lo stato dei task, i progressi e i problemi del progetto per facilitare la collaborazione e garantire che determinati team non siano sovraccaricati durante l’esecuzione.

Nel complesso, questi piccoli sforzi si traducono in una collaborazione di qualità superiore e un lavoro di qualità superiore.

Evidenzia i problemi in anticipo

Non c’è niente di più frustrante che passare una settimana lavorando a un progetto per scoprire che qualcosa non funziona o manca. La cosa bella è che l’Agile consente una comunicazione coerente e più frequente su ogni passaggio tra tutti i membri del team rivelando rapidamente i problemi. Quindi, la risoluzione dei problemi è uno sforzo di gruppo per accelerare la risoluzione e bilanciare il carico del lavoro.

Crea un ciclo di consegna e rilascio più rapido e accurato

I cicli di lavoro suddivisi sono il risultato di una migliore comunicazione. Il Marketing Agile si basa sull’idea del “lavoro di squadra per far funzionare il nostro progetto”. Perché tutti si concentrano sul raggiungimento di obiettivi di progetto ragionevoli a breve termine come un team unificato.

Per supportare il processo di collaborazione, i team possono sfruttare modelli predefiniti per pianificare i flussi di lavoro e l’esecuzione dello sviluppo del marketing. Quando ogni progetto viene strutturato utilizzando modelli, gli esperti di marketing descrivono le risorse chiave, stabiliscono le priorità e mantengono puntuali le attività di marketing e comprendono chiaramente cosa deve succedere nel processo per rimanere in linea con le scadenze. I flussi di lavoro ottimizzati in questo modo mantengono gli sforzi agili e coerenti.

Migliora la capacità di essere competitivo

Il 61,3% dei team di marketing tradizionali prevede di iniziare a mettere in atto i principi Agile. Questo rende l’immersione in una metodologia Agile più un must che un differenziatore per rimanere competitivi. Se fare il primo passo può sembrare travolgente, iniziare con una masterclass o un corso può essere un’ottima idea per familiarizzare con le diverse opzioni o per garantire una formazione di base per i team interni. La formazione ha dimostrato di migliorare l’adozione dell’integrazione dello Sviluppo Agile e offre spunti sui modi in cui i brand possono personalizzare il loro approccio.

Agile è semplice scalabile e flessibile

A volte l’approccio non personalizzato può non funzionare. Con l’Agile Marketing, non è un problema. Molti team di marketing utilizzano una combinazione di approcci Agile per creare un sistema personalizzato che si adatti al lavoro di marketing dinamico che devono gestire. Di conseguenza, i membri del team possono avvalersi della loro creatività e integrare i principi di sviluppo Agile e in modo scalabile, anziché usare un sistema prefabbricato che non ha sempre senso.

Gestisci le priorità di ambienti complessi in modo efficace

Nel marketing, l’adattabilità è essenziale. Il potere dello sviluppo Agile è che consente ai team di concentrarsi su un quadro generale e di realizzare progetti più piccoli al suo interno. Quando si prende una visione del microcosmo, è più semplice ristabilire le priorità secondo necessità. Questo è un vantaggio tremendamente importante quando i team danno una nuova occhiata a ciò che è sul tavolo e possono riorganizzare più facilmente le priorità tenendo presente la linea di fondo.

Promuove l’innovazione e la felicità all’interno del team

Tutti sono più felici quando sanno cosa sta succedendo e come gli sforzi individuali contribuiscono in modo specifico al completamento e al successo di un progetto. Allo stesso tempo, i team che hanno chiari gli obiettivi di un progetto e una comunicazione coerente offrono qualcosa di ancora più potente: intuizione e pensiero innovativo intorno ai ostacoli. Questo è particolarmente importante per i membri del team che stanno lavorando su più progetti contemporaneamente o sono diffusi in tutto il mondo.

Lo sviluppo agile serve anche come un modo semplice per i singoli membri del team per migliorare le loro abilità e conoscenze imparando gli uni dagli altri come un team unito.

In generale, lavorare come una squadra omogenea è ciò che migliora i tassi di adozione e completamento di un progetto. E, porta il progetto da una vittoria personale a un successo condiviso.

Produttività focalizzata, team più felici, innovazione, apprendimento condiviso: cosa non piace di Agile? Perché non esplorare cosa può fare per il tuo brand?

Potrebbe interessarti anche

metriche kanban
Le Metriche Kanban. Sai cosa misurare e perché?
facilitazione-team
Come si affronta un meeting con persone di culture diverse?
content-marketing-definizione
Perché il Content Marketing diventa Knowledge Marketing?
metodologia-agile-benefici
Perché la tua azienda ha bisogno di metodologia agile per crescere rapidamente?
differenze-tra-kanban-e-scrum
Qual è la differenza tra Kanban e Scrum? Quale framework dovresti usare per il tuo prossimo progetto?
kaizen-marketing
Kaizen: migliora la tua azienda step by step

Lascia un commento