Quali sono le considerazioni degli amministratori delegati sull’adozione del Mindset Agile che, di fatto, preoccupa molti, ma attira con forza i veri leader?
Il White Paper di Talkfields raccoglie la voce di sette amministratori delegati che hanno sperimentato l’adozione del Mindset Agile nelle loro organizzazioni.
Le tre domande fondamentali sono:
- L’implementazione della Metodologia Agile è così semplice?
- Quali blocchi ha dovuto affrontare?
- Come hanno reagito le persone?
Beh, la più grande sfida per la gestione tradizionale – fatta da chi vuole avere il controllo, definire una modalità gerarchica di lavorare con linee temporali prefissate e date e impegni arbitrari che sono imposte sui lavoratori – è un cambiamento totale, perché bisogna uscire completamente dal contesto e saper dare una spinta sistema.
Questo è il primo grande blocco: il management deve capovolgere il modo in cui lavora e orientarsi verso la Business Agility.
Cosa succede a un’organizzazione esistente che decide di abbracciare il Mindset Agile?
E come possono un team agile e le “funzioni burocratiche” collaborare davvero?
In definitiva “team agili” e “funzioni burocratiche” hanno bisogno entrambe di abbracciare il mindset agile affinché tutto funzioni. Se ciò accade, viene migliorata la visibilità del WIP e aumentata il passo con cui si svolgono le attività.
Il più grande cambiamento culturale richiesto da un’organizzazione per abbracciare l’Agile è quello di ridefinire il successo da “deve funzionare perfettamente in ogni caso” a “deve funzionare sufficientemente bene la maggior parte tempo”. A prima vista questo sembra un grosso passo indietro – sicuramente vuoi che il tuo prodotto o servizio funzioni perfettamente esattamente quando serve, giusto?
Il problema però, è che se per tutto il tempo sei impegnato a lavorare per costruire la perfezione, non hai consegnato nulla.
Così facendo, quello che succede è che:
per avere qualcosa che possa soddisfare l’80% dei tuoi utenti il tuo Team passa settimane, mesi, a pianificare e modificare per soddisfare esattamente lo 0% dei tuoi clienti/lead perché nel frattempo non ha lanciato nessuna campagna di marketing e nessun test di gradimento.
Adottare veramente il Mindset Agile richiede cambiamenti comportamentali – non solo da parte di chi è operativo, ma anche da degli stakeholder aziendali in termini di priorità dei requisiti, tempistiche, ecc.
Certo è che ci sono sfide culturali da tenere presente, ed è per questo che abbiamo deciso di mettere nero su bianco le 5 sfide culturali da affrontare per abbracciare la Business Agility.
Inoltre, non tutte le organizzazioni sono adatte per la metodologia Agile. Agile è più necessario dove i requisiti e le priorità sono dinamici e richiedono variazioni rapide, come ad esempio il marketing.
Pertanto, l’organizzazione al posto di cercare o creare un approccio big bang, ha bisogno di trovare dove è richiesto un approccio agile e quindi formare tutti gli attori nei fondamenti di Agile.
Leggi anche: