lavorare-team-marketing-agile

Un giorno di lavoro nel team di marketing può essere difficile, l’importante però è che  non sia caotico.

I Team di marketing possono affrontare numerosi problemi  nel tenere sotto controllo le priorità ed è per questo che i marketers devono adottare un quadro agile, in modo da portare visibilità e produttività in primo piano.

Se quindi ti stai chiedendo come i principi agili possono essere applicati a un’organizzazione di marketing, sei nel posto giusto. In questo articolo ti raccontiamo qual è il modo in cui opera un team marketing agile.

Si parte con la sessione di pianificazione dello Sprint

Il team Agile inizia con la sessione di Sprint Planning. L’obiettivo della sessione, che può durare da un’ora a mezza giornata, è quello di ottenere un accordo sugli obiettivi dello Sprint, i vari progetti che il team si propone per lo Sprint e l’assegnazione iniziale delle responsabilità.

Durante questo momento, è importante coinvolgere più dipartimenti come il management, le vendite e probabilmente anche lo sviluppo. Il team deve concordare le priorità e i compiti che il team di marketing  decide possano rientrare nello sprint, sulla base delle capacità e delle energie a disposizione della squadra.

Nel frattempo, i membri del team diventano molto bravi a capire il loro livello di performance: quanti risultati il team è in grado di raggiungere in un determinato periodo. Cercare di inserire troppi punti in uno Sprint, porta generalmente a stress ed esaurimento.

Ecco perché, in Agile, sono i membri del team che, insieme ai manager,  si impegnano a definire gli obiettivi, nulla viene deciso a priori in nome e per conto del team.

La gestione dello Stand Up Meeting

Lo Sprint, che dura generalmente dalle due alle quattro settimane, può essere gestito da un processo chiamato “Scrum”. ( Ci sono molti altri framework di cui parleremo in altri articoli).

Uno degli elementi chiave di Scrum è l’incontro giornaliero: lo Standup Meeting. In genere non dura più di 15 minuti ed ogni persona coinvolta nel progetto riferisce tre cose:

  1. Quello che è stato fatto ieri.
  2. Cosa faranno oggi.
  3. Quali impedimenti ci sono nel terminare le proprie attività in modo da poter chiedere un aiuto per tempo.

In team è diviso in tre ruoli principali: la voce del cliente, la squadra di marketing e lo Scrum Master.

Abbiamo parlato delle 5 regole e delle 4 Domande per uno stand up meeting ben fatto anche qui .

Il ruolo di Scrum Master NON è quello di gestire il team di marketing, ma di eseguire il processo Scrum ed eliminare gli ostacoli quotidiani per conto del team.

Lo Scrum Master è anche responsabile dell’aggiornamento della Burndown Chart, che è una tabella con il lavoro da svolgere rimasto nello Sprint. Di solito viene mostrata con due righe, una che mostra il completamento ideale delle attività, l’altra che mostra il completamento effettivo.

L’importanza delle Customers Stories

Altro concetto importante nel marketing Agile è il concetto di Customer Story. Una Customer Story è  sostanzialmente la rappresentazione formale di che cosa il nostro cliente si aspetta da noi. 

I Marketers utilizzano le Customer Story in due modi diversi: in primo luogo, aiutando i clienti a far loro comprendere il processo di acquisto, e in secondo luogo, assicurandosi che il team di marketing abbia una profonda comprensione dei bisogni del cliente.

Per i prodotti business to consumer, i consumatori in genere attraversano almeno cinque diverse fasi del processo decisionale di acquisto (ciò può diventare ancora più complesso nelle transazioni business-to-business):

·        Hai bisogno di riconoscimento

·        Ricerca informazioni

·        Valutazione delle alternative

·        Decisione di acquisto

·        Comportamento post-acquisto

Il marketing ha anche il ruolo di aiutare l’acquirente a superare tale processo di acquisto. A tal fine, il marketing deve produrre materiali che aiutino in ogni fase del processo.

Una modalità per documentarlo è tramite, appunto, le Customer Story.
Tu sei pronto per creare le Customer Story?

0

Potrebbe interessarti anche

facilitazione-team
Come si affronta un meeting con persone di culture diverse?
content-marketing-definizione
Perché il Content Marketing diventa Knowledge Marketing?
metodologia-agile-benefici
Perché la tua azienda ha bisogno di metodologia agile per crescere rapidamente?
differenze-tra-kanban-e-scrum
Qual è la differenza tra Kanban e Scrum? Quale framework dovresti usare per il tuo prossimo progetto?
kaizen-marketing
Kaizen: migliora la tua azienda step by step
Come costruire un Workflow di Marketing Agile?
Come costruire un Workflow di Marketing Agile?

Lascia un commento