Sai cosa è Agile Marketing veramente? Fondamentalmente, il Marketing Agile è un approccio al lavoro quotidiano in cui i team identificano e concentrano i loro sforzi su progetti di alto valore, facendoli crescere in modo cooperativo, misurando il loro impatto e migliorando continuamente e in modo incrementale i risultati nel tempo.
Definizione: cosa è Agile Marketing
Agile Marketing è un approccio iterativo e misurabile che puoi applicare alle fasi di analisi, pianificazione ed esecuzione di strategie di marketing, con lo scopo di:
- migliorare la collaborazione tra i membri del team e tutti gli altri stakeholder organizzativi
- aumentare la qualità delle attività svolte
- produrre attività di valore per i clienti sia interni che esterni
- focalizzarsi sul cliente interno ed esterno per soddisfare i suoi bisogni in tempi certi e in modo efficace
“Essere agile vale la pena anche perché è un modo di fare marketing dove il cliente è coinvolto costantemente e la qualità e il valore di ritorno delle campagne è alta.”
Come si lavora nell’ottica agile?
Il marketing agile è un approccio di marketing in cui i team sviluppano collettivamente progetti di alto valore su cui concentrare i loro sforzi quotidiani.
I team utilizzano gli sprint (brevi e limitati periodi di intenso lavoro) per completare un elenco definito a priori di attività che compongono i progetti.
Dopo ogni sprint, misurano l’impatto che le loro attività hanno avuto sul mercato e quindi migliorano continuamente e in modo incrementale i risultati nel tempo.
Perché con Agile si parte sempre dalla strategia?
Per sostenere i metodi Agile bisogna sempre avere una strategia globale. La strategia è qualcosa su cui ogni reparto marketing dovrebbe concentrarsi, indipendentemente da come pianifica di implementare l’Agile.
Elementi chiave per l’implementazione del Marketing Agile
Ogni azienda può trovare il modo di essere Agile più adatto alle sue esigenze, ma l’implementazione dell’Agile Marketing deve includere almeno questi quattro elementi:
1. Sprint
Uno sprint è il tempo finito e deciso dal Team in cui i membri si dedicano a completare le attività che hanno deciso di mettere sul mercato.
In genere si opta per cicli di lavoro che vanno da due a sei settimane.
Quando le attività non rientrano in un singolo sprint, la bravura dell’agilista sta nello dividerla in parti di dimensioni ridotte che possano essere affrontati sprint per sprint.
2. Stand up meeting
Ogni giorno il team deve riunirsi e fare un check-up molto breve. Questi incontri dovrebbero durare al massimo 15 minuti. Ogni membro del team ripercorre ciò che è stato fatto il giorno prima, ciò che sta pianificando di fare oggi ed eventualmente i problemi che ha incontrato.
Lavorare subito sulle situazioni di stallo permette al team di organizzarsi per risolvere e consegnare nel periodo stabilito le sue attività.
Se vuoi sapere di più leggi questo articolo dedicato allo stand up meeting.
3. Board dei progressi del progetto
Che si tratti di una lavagna con i post-it, una semplice board Trello o un grande software specializzato come Jira e Confluence, c’è bisogno di un modo centralizzato e visuale per tenere traccia dello sprint a cui tutti hanno accesso. La visualizzazione è fondamentale.
4. Lavoro di squadra
Il passaggio dall’io al noi è fondamentale. Il successo o il fallimento dello sprint dipende da tutti i membri del team. Tutti devono essere preparati a collaborare in un team Agile.
Agile Marketing – vantaggi
Grazie all’agile marketing puoi trovare modi completamente nuovi per raggiungere il tuo pubblico e i tuoi obiettivi, perché consente di:
- Rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato;
- Produrre campagne rapide che possono essere testate e ottimizzate nel tempo;
- Provare strategie e ripetere quelle che hanno successo;
- Utilizzare gli input di altri dipartimenti per aumentare il valore delle tue campagne di marketing;
- Giustificare le scelte nelle campagne e nei progetti con dati concreti;
- Collaborare con i membri del team per prevenire un approccio di marketing con visione centralizzata solo sul funnel.
Imparare i dettagli di un vero sistema Agile richiede tempo e le prime iniziative ti sembreranno difficili da applicare e metti in conto che inciamperai.
A lungo termine, però, il marketing agile può aiutare i team di marketing di qualsiasi dimensione a:
- essere più efficienti;
- creare relazioni profittevoli con i clienti;
- creare maggiore integrazione con tutti i team dell’azienda nel suo complesso.
Vuoi imparare a metterlo in pratica con vantaggio? Scopri il corso certificato Agility in Marketing.