Vai alla barra degli strumenti
Processo di customer discovery

Customer Discovery: individua chi è il tuo cliente in modo Agile

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
249 € + iva
Corso
Materiali

Il processo di Customer Discovery: che cosa è, e a che cosa serve

Il successo di un prodotto viene decretato dai clienti.

Senza clienti disposti ad acquistare, non importa quanto sia buono o innovativo o bello un prodotto, perché fallirà.

Come mai allora, le aziende investono la maggior parte delle risorse per sviluppare il prodotto, mentre ignorano lo sviluppo del cliente? Perché sbagliano.

Dovrebbero capire quali sono i principali bisogni dei loro clienti utilizzando un processo in quattro fasi chiamato  Customer Development, e formalizzato da Steve Blank, un economista-progettista-imprenditore di Stanford.

Customer discovery map corso Agile Marketing Deborah Ghisolfi , Carlo Gandolfo
Customer discovery map corso Agile Marketing Deborah Ghisolfi , Carlo Gandolfo

Customer Discovery: individua chi è il tuo cliente in modo Agile

Obbiettivi del corso

Se il tuo obbiettivo è:

  • capire come usare questo processo per portare un tuo prodotto o servizio sul mercato in modo che sia di successo e utile per i tuoi clienti
  • capire chi sono i tuoi clienti e se la tua idea piacerà loro

allora il corso è per te.

Attenzione: in questo corso ti aiuteremo a scoprire chi sono i tuoi clienti e come  puoi instaurare una relazione con loro attraverso un processo strutturato.

Non parleremo del pubblico generale con il quale stai dialogando.

Questi clienti, spesso chiamati “early adopters” o addirittura “evangelisti del prodotto”, sono coloro che adotteranno il tuo prodotto appena lo renderai disponibile e poi lo condivideranno con la loro rete. Saranno i clienti più importanti  e preziosi che tu possa avere.

La Customer Discovery è un pezzo fondamentale del processo di progettazione di un prodotto o servizio. Talmente fondamentale che i designer, gli sviluppatori software, i progettisti, i venditori,  i marketer e chi si dedica al customer care non dovrebbero iniziare a lavorare al prodotto o servizio prima che il processo di Customer Discovery sia stato fatto.

Per questo Carlo ed io abbiamo disegnato una mappa che consenta a tutti di partecipare in prima persona alla Customer Discovery, perchè la Customer Discovery parte proprio da quello che il team – tutto il team di progettazione Agile – si immagina di fare, e lo trasforma in quello che invece è determinante fare per ottenere un successo di mercato.

Per questo la Customer Discovery va fatta prima di ogni altra cosa, e ha un beneficio elevatissimo.
La Customer Discovery trasforma il processo di innovazione: da atto aleatorio, in un processo deterministico.

A chi si rivolge

Se lavori in un Team di Marketing, Vendita, Sviluppo Prodotto, Customer care o sviluppo Software questo corso è per te.
Se sei un Business Developer e anche tu vuoi avere a disposizione un processo strutturato che ti accompagni nello sviluppo del tuo mercato sei nel posto giusto.

Come è organizzato il corso

Il corso di articola in 4 MOMENTI:

  • Lo studio autonomo attraverso una lezione di introduzione teorica che troverai non appena riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma di e-learning.
  • Il workshop con i trainer Carlo Gandolfo e Deborah Ghisolfi della durata di 4 ore, dalle 09.00 alle 13.00  il 12 Novembre 2020
  • Continuo scambio di informazioni, casi studio e buone pratiche all’interno della community di cui entrerai subito a far parte
  • Dopo 1 mese dal corso riceverai il link per collegarti ad un Meeting di follow-up di 1 ora con Carlo, Deborah e tutti i partecipanti delle varie edizioni. Ci confronteremo su cosa stiamo facendo rispetto alla Customer Discovery e come possiamo migliorare.

1 Lezione on Demand

  • Il corso si articola in 1 modulo ondemand della durata totale di 1 ora che spiega brevemente le basi teoriche del processo di Customer Discovery.
  • Nel modulo troverai informazioni che ti aiuteranno ad apprendere e sviluppare i concetti chiave
  • Al termine del modulo potrai partecipare alla sessione di lavoro con i Trainer del 12 Novembre 2020 dalle 09.00 alle 13.00. Ti invieremo noi il link per accedere alla stanza Zoom.

4 ore di workshop

In queste 4 ore intense ed interattive potrai sperimentare come:

  • La Customer Discovery Map sia una combinazione di processi di sviluppo Agile  e visualizzazione delle informazioni per dare concretezza ai tuoi step operativi. Lo scopo é creare un approccio iterativo e misurabile nella sua efficacia, che ti sia utile a raggiungere risultati di business.
  • Focalizzarsi sulla centralità del cliente renda esplicito l’uso dell’analisi per navigare nell’oceano dei dati che si trasformano in informazioni.
  • Tracciare i percorsi dei clienti e utilizzare modelli visuali per comprendere a fondo i clienti e scoprire i loro desideri e comportamenti.
  • Impostare correttamente le priorità di sviluppo del prodotto o servizio per essere sicuro che stai costruendo qualcosa di cui il tuo cliente ha bisogno
  • Costruirti una mappa degli step operativi per poter rispondere alla domanda: “Qual è la migliore cosa che posso fare oggi per dare valore al cliente, al team e alla mia organizzazione?”

Parleremo di:

  • Posizionamento e Trend
  • Come costruire e sfruttare l’Empathy Map per metterti nei panni del tuo cliente
  • Come impostare un dialogo con il tuo cliente basato su motivazioni e aspirazioni invece che una semplice survey. In questo modo scoprirai come i Moving Motivators siano molto più potenti di domande a risposta chiusa.
  • Come scegliere le priorità di sviluppo
  • Perché ha senso fin da subito individuare i possibili eventi critici e le relative soluzioni
  • Come impostare i next step operativi

Come lo facciamo:

Preparati a lavorare in modo interattivo e a gruppi con tutti i partecipanti.
Avrai a disposizione uno scenario business da analizzare e attraverso il lavoro di gruppo  e i feedback strutturati e frequenti fra gruppi andrai a sviluppare il tuo processo di Customer Discovery.

Potrai portare nel tuo team e in azienda subito dal giorno dopo.

1 ora di Follow up  con i trainer dopo 1 mese

Alla fine del workshop, i Trainer ti indicheranno la data della sessione di follow-up dove sarai tu, insieme agli altri partecipanti, a scegliere gli argomenti da approfondire

  • Riceverai un invito a calendario con tutte le informazioni per accedere alla video conferenza Zoom.

Continuo scambio nella community fin da subito

  • Insieme alle credenziali viene creata una pagina con il tuo profilo, che puoi personalizzare.
  • Verrai automaticamente inserito nel gruppo degli Alumni.
  • Potrai cominciare a creare discussioni intorno ad un argomento e/o condividere esperienze e/o chiedere feedback
Come accedere ai contenuti

Una volta acquistato il corso ti verranno inviate:

  • le credenziali di accesso alla piattaforma per accedere al modulo on demand
  • avrai a disposizione la sezione materiali da scaricare che comprende:
    • il canvas che definisce il processo di Customer Discovery e che potrai utilizzare ogni volta che vorrai
    • il Capitolo del libro Agile Marketing scritto da Deborah che parla di questo argomento
    • l’accesso alla board Mural per iniziare a prendere confidenza con il processo. Useremo la board Mural nelle 4 ore di workshop
  • la lezione si sviluppa in 2 step:
    • Teoria ( video + articoli + capitoli del libro sull’Agile Marketing da leggere e approfondire)
    • Sviluppare l’argomento nel gruppo degli Alumni dopo il workshop per ricevere feedback anche dalla community Agile Marketing Italia fatta da chi ha già partecipato ai corsi e dai trainer
Come accedere alla community
  • La community sarà il tuo sostegno alla pratica quotidiana.
  • Potrai instaurare relazioni con gli altri partecipanti
  • Potrai partecipare agli eventi  mensili di follow-up 1 ora dedicati alla Community dove gli argomenti li scegliete voi
Cosa succede dopo il corso?

Una volta completato il corso:

  • potrai continuare a dialogare con tutti i partecipanti nella Community di Agile Marketing Italia attraverso gli strumenti di direct messaging e post che hai a disposizione con le credenziali di accesso alla piattaforma
  • potrai partecipare alle attività gratuite mensili di follow-up dove sarai tu insieme alla community a scegliere gli argomenti
  • avrai diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo di listino per  tutti i corsi successivi

 

I Trainer

Carlo Gandolfo

Carlo Gandolfo
Digital Transformation Coach | Change management Facilitator | Agile Coach
Essere Agili: cosa significa? La chiave di volta sono sempre le persone Questa è l’unica convinzione che ho, per il resto solo domande e felici dubbi. La trasformazione che oggi siamo portati ad affrontare può spaventare e disorientare. Sta a noi prendere la palla al balzo per cogliere le opportunità di maggiore impatto. Aiuto le organizzazioni a farlo, attraverso un processo chiaro e misurabile, come quello della Customer Discovery

Deborah Ghisolfi

Deborah Ghisolfi LinkedIn Agility in Marketing, Agile Marketing, ICAgile Trainer
Deborah Ghisolfi LinkedIn Agility in Marketing, Agile Marketing, ICAgile Trainer

Essere Agili: cosa significa? E’ quella capacità che hanno le persone e le organizzazioni di capire cosa si può fare quando nessuno sa cosa fare. Dopo aver applicato concretamente l’Agile alle funzioni tecniche ho voluto aprire il mercato come pioniera dell’Agile applicato alle funzioni di Business. Aiuto le organizzazioni a farlo, attraverso un processo chiaro e misurabile, come quello della Customer Discovery che Carlo ed io abbiamo ideato insieme.

Cosa dice chi ha partecipato al corso

Deborah è una appassionata, il suo metodo si spinge in territori del Management classico fino ad oggi inesplorato, far lavorare i Team in progetti di Co-Creazione è una sfida altissima e rischiosa, ma il senso generale è che ci sto: #facciamolo ! Un grazie sincero Deborah.

 

Sabrina

Chief Marketing Officer

Ho partecipato ad una classe di Deborah, l’agilità fatta a persona. Non è facile portare le persone (e soprattutto i Clienti) a quel cambio di mindset necessario a capire i vantaggi del buon senso dell’agilità applicata al marketing. Deborah ci riesce in modo chiaro, semplice e “agile” appunto. Grazie per questo percorso che sicuramente non finirà

Fabio

Sales Director

E’ stata l’ennesima esperienza positiva e mi porto a casa un bel set di cacciaviti e soprattutto un grande stimolo a continuare ad esplorare il modo Agile.

Andrea

Digital Marketing Strategist

Vuoi farci qualche domanda prima di iscriverti?

Dopo esserti iscritto al corso riceverai le credenziali d'accesso e i Trainer ti metteranno a disposizione i link per:

  • scaricare i Canvas da utilizzare tutte le volte che vorrai
  • scaricare  il capitolo del Libro sull'Agile Marketing scritto da Deborah che ti aiuterà a sviluppare meglio l'argomento

Contenuto del Corso

Deborah Ghisolfi

View posts by Deborah Ghisolfi
ICAgile Authorized Instructor
Scroll to top