Agile Marketing: il libro

Deborah Ghisolfi

Applicare il Mindset Agile al Marketing significa lavorare quotidianamente con principi, valori e framework che mettono al centro la relazione Team-Organizzazione-Cliente.

Questo libro rappresenta il tuo viaggio verso l'agilità perché l'ho realizzato come un percorso fatto di strumenti, azioni e riflessioni in cui sarai tu a decidere come...

Info sul libro

Ho scritto questo libro con un’idea ben precisa in mente: creare uno strumento pratico.
Una agenda di lavoro che ha lo scopo di guidarti verso un viaggio, che inizia da te, coinvolge il Team e punta dritto ad una relazione efficace e solida con il tuo cliente.

 Il ruolo del marketing è indubbiamente evoluto ed è diventato quello di accompagnare il cliente in ogni tappa del suo viaggio con te.
In sostanza, si tratta di un approfondimento di quello che era il marketing umanistico, abbracciando ogni aspetto della customer experience resa fattore determinante se ben articolata in tutti i possibili punti di contatto.

Questa è l'Agilità applicata al Marketing.

Il mindset Agile ti aiuta a visualizzare e portare a termine gli obiettivi di business che si concretizzano con il giusto sforzo e una grande passione.

Troverai molte analogie con lo sport: una volta che cominci non riesci a smettere perché ti fa sentire bene, impari ad ascoltarti per dare il meglio in ogni occasione.

IMPORTANTE: L'acquisto del libro su Leanpub include gratuitamente tutti gli aggiornamenti successivi.

Info sul curatore

Da più di 10 anni mi occupo di portare il mindset Agile all'interno delle aziende che non temono:

  • l'innovazione
  • la cultura della crescita e della trasformazione culturale dei propri collaboratori
  • la sperimentazione e il learning by doing

Lavoro principalmente con HR Manager, Marketing Manager e i loro Team. Spesso mi affianco a Sales Manager e Business Developer affinché il lavoro quotidiano porti innovazione, competitività, sviluppo strategico e tattico continuo basato sulla misurazione e verifica ben coordinata con il Marketing che oggi è creazione di relazioni.Il passaggio dal Marketing to Sell, orientato alla sola vendita, al Marketing to Serve, ovvero di servizio e supporto alla individuazione e soddisfacimento di bisogni, ha cambiato radicalmente il modo in cui le Aziende fanno Marketing efficace.

Collaboro con le principali community italiane ed estere e dal 2019 sono ICP-MKG Authorized Instructor per ICAgile.

Perché scegliere di diventare Agili?

Portare il mindset in azienda significa prendere decisioni basate sui dati che derivano dall’analisi continua della Customer Experience e costruire un feedback loop costante verso il Marketing Strategico.

Agile Marketing ti permette quindi di rendere efficace ed efficiente la collaborazione  tra i membri del team e tutti gli altri stakeholder organizzativi, sia interni che esterni.

Come consulente e formatore metto a fattor comune:

  • le competenze acquisite con lo studio e la condivisione delle esperienza in community internazionali di cui faccio parte
  • le sperimentazioni sul campo fatte in Azienda

Per me è importante saper rispondere alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione, con case – study e continui confronti con i colleghi che vivono la community Agile.

Da Giugno 2019 i corsi di certificazione tenuti da Agile Marketing Italia sono disponibili in tutto il nord Europa in lingua inglese e dal 2020 partiremo anche con alcuni esperimenti in Giappone.