Scopri il team di Agile Marketing Italia

Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo

Deborah Ghisolfi Certified Trainer Agile Marketing | Agile Team Facilitator

Deborah Ghisolfi

ICP-MKG Authorized Instructor

Essere Agili: cosa significa?
Perché il marketing è ora più che mai impegnato su Agile e perché è importante includerlo in azienda insieme al Growth Hacking? Le risposte a queste domande le trovi nel progetto Agile Marketing Italia, dedicato alla formazione, consulenza e supporto per l'adozione pratica dei principi Agile con una verticalizzazione specifica sul marketing.

Daniela Chiru HR Certified Innovator

Daniela Chiru

HR Certified Innovator 

Essere Agili: cosa significa?

Essere disposti ad ascoltarsi a vicenda, essere sensibili alle reciproche emozioni, motivazioni e bisogni, avere conversazioni oneste, anche quando potrebbero essere scomode. Vedere la Persona, oltre il Ruolo.

Daniela Chiru

Carlo Gandolfo

Digital Transformation Coach | Change management Facilitator | Agile Coach

Essere Agili: cosa significa?

La chiave di volta sono sempre le persone

Questa è l’unica convinzione che ho, per il resto solo domande e felici dubbi.

Monica Margoni

Monica Margoni

Agile Team Facilitator, Self Leadership & Self Organization Expert

Sono Agile Team Facilitator ed esperta di Agile Organization. Sono attiva in community nelle quali posso fare esperienza di ciò che trasmetto, mi confronto regolarmente, lavoro in sinergia tra pari. Creo percorsi innovativi per le aziende che desiderano avere un impatto positivo nel mondo, partendo dal Purpose.

Cristina Aolaritei

Fabio Delaiti

Certified Professional Kanban Coach  @Agile Marketing Italia

Essere Agili: cosa significa?
Essere agili significa credere di non essere mai abbastanza agili.
Nello sport e in particolare giocando a pallavolo ho imparato che sacrificare sé stessi, osservare atti di leadership emergere inaspettati, riflettere sugli errori. Questo ha un nome Agilità.

Francesca Martinuzzi

Francesca Martinuzzi

Certified Coach, Certified Visual Trainer, Agile Enthusiast

Essere Agili significa essere capaci di navigare nell’incertezza di un mondo complesso, sapendo di non sapere.
Significa anche poter essere utili agli altri, restituendo responsabilità alle persone e senso e valore a ciò che fanno.

Cristina Aolaritei

Cristina Aolaritei

Digital strategist  @Agile Marketing Italia

Essere Agili: cosa significa?
Essere agili significa abbracciare i valori di uno stile di vita e  renderli concreti attraverso le tue azioni. L'agile applicato alla mia vita personale, mi aiuta a focalizzarmi su ciò che conta di più per me, a stabilire le priorità ed abbracciare il cambiamento con più serenità. Inoltre, mi aiuta a visualizzare e capire se le mie azioni sono allineate al mio sentire.

Massimo Sarti

Massimo Sarti

Accredited Kanban Trainer per Kanban University

Organizzo e coordino “Agile Talks”, la più grande comunità Agile attiva a Roma creata per aiutare le persone a comprendere e utilizzare in azienda e non solo il mindset e i modelli  Agile e Lean.

Ho letto da qualche parte che un "knowledge worker” dovrebbe avere almeno 10 ore di formazione al mese per tenersi aggiornato.

Massimo Sarti

Naoya Segawa

ICP-MKG Authorized Instructor

My Agile journey - becoming the first Japanese trainer in Agile Marketing


I have more than 10 years of experience in the holistic marketing approach, both B2C and B2B. I met Agile in 2013 when I worked at an American software company in Tokyo.

Lorena Ignazzi

Lorena Ignazzi

ICP-MKG Certified e Marketing Manager

Essere agili è la capacità di raggiunger rapidamente il nocciolo del problema e creare soluzioni intelligenti, efficienti e di massimo impatto.Arte e scienza, questo è per me il connubio perfetto per il marketing odierno ovvero dare soluzioni ai bisogni dei clienti, in modo profittevole per l'azienda.
E' la soluzione più potente che conosca.

COME CI PIACE LAVORARE CON I NOSTRI CLIENTI

Il modo migliore per imparare è sperimentare e condividere

Ogni giorno condividiamo conoscenza, tecniche e casi pratici per aiutarti a creare il tuo percorso di trasformazione Agile

Flipped Classroom

Ci piace attivare l'interesse, la curiosità, il desiderio di conoscenza di uno specifico argomento. Questo passaggio è fondamentale perché non c'è apprendimento significativo senza coinvolgimento cognitivo ed emotivo delle persone. Per questo motivo creiamo scenari e contesto in cui muoversi per completare le sessioni con una fase di rielaborazione e valutazione. Il Team si trasforma in una comunità di apprendimento in cui si impara insieme.

Usiamo il metodo TBR

Con il metodo Training from the back of the Room riusciamo a: • Incoraggiare la scoperta e il pensiero fuori dalle righe • Fornire opportunità per sperimentare imparando dai "fallimenti" • Consentire alle persone di imparare l'una dall'altra. • Fornire sfide ai gruppi, non ai singoli. • Trovare tempo e spazio per conversare con i colleghi. • Fornire risorse alle persone per imparare le cose da sole.

Siamo i tuoi Sparring Partner

Lo sparring è un modo per praticare mosse e tecniche di uno sport in un ambiente sicuro e controllato. Lavorando con uno Agile Coach che ti fa da sparring partner, ti eserciti in sessioni one to one. Mentre migliori, puoi decidere se e come lavorare con diversi sparring partner. I nostri Agile coach provengono da diversi ambienti e settori e il nostro obiettivo è aiutarti ad anticipare il mercato in modo che non possa più coglierti di sorpresa.

caret-down caret-up caret-left caret-right
Diego Conte Studio Samo parla di Agile Marketing con Deborah Ghisolfi Diego Conte | Studio Samo parla di Agile Marketing con Deborah Ghisolfi Il mindset agile sfrutta la tecnologia ma predilige la comunicazione face to face. A chi sostiene che il processo prevede troppi meeting, io rispondo così: "Parlarsi regolarmente di persona riduce notevolmente la quantità di email, messaggi, chat, e quindi del tempo per farlo." La nostra esperienza di formazione con Agile Marketing Italia la trovi qui.