Ascoltare musica, Essere Agile

Ascoltare musica comporta una serie di abilità: elaborazione percettiva (comprendere e dare un senso al contenuto musicale); reattività affettiva (reagire emotivamente e fisiologicamente ai suoni) e la previsione (la tendenza di anticipare la direzione prevista della musica, quindi prevedere i pensieri e i sentimenti del musicista).

Queste abilità musicali possono sovrapporsi alle pulsioni di entrare in empatia e di attivare il pensiero sistemico (systems thinking).
Le persone usano l'empatia nel percepire il contenuto musicale creato da altre persone, reagendo emotivamente ad esso.

In più, quando proviamo a comprendere un contenuto musicale, analizzando le sue caratteristiche sonore, "sistemiamo" gli elementi dettagliati in un brano musicale relazionandolo al tutto, ad un ecosistema.

 

Il mio percorso

Credo che la fiducia nelle persone, l'apprendimento e l'innovazione vadano mano nella mano. Co-creazione, ecosistemi, open innovation sono le parole chiave.

Design Thinking, Systems Thinking, LEGO® SERIOUS PLAY® e vari Tools di innovazione professionale si uniscono in armonia ai 15 anni di esperienza nella gestione delle risorse umane.

Consulente strategico, esperto in HR Management, con uno sguardo sistemico sul business, appassionata di cultura organizzativa e comportamenti virtuosi, ho un debole per l’impresa come organismo vivente: che apprende, respira e cresce in un flusso di valori e competenze delle Persone.

Essere Agili: cosa significa?

Essere disposti ad ascoltarsi a vicenda, essere sensibili alle reciproche emozioni, motivazioni e bisogni, avere conversazioni oneste, anche quando potrebbero essere scomode. Vedere la Persona, oltre il Ruolo.

Daniela Chiru

Daniela Chiru

HR Certified Innovator 

Consulente strategico, esperto in HR Management

Mi trovi qui