Da una grande comunità deriva una grande responsabilità

Agile Talks è la più grande comunità attiva a Roma nell’ambito delle pratiche agili e lean: a fine 2019 contava 1330 iscritti.
Nel 2014 Andrea Di Pinto ed io, quasi per scommessa, creammo una comunità su meetup.com allo scopo di diffondere la conoscenza di Scrum a Roma.
Devo ammettere che l’esperimento iniziale non è stato particolarmente di successo: pochissimi partecipanti.
Dopo un periodo di ibernazione del gruppo, a settembre 2016, ho fatto un “pivot” (usando il gergo di Lean Startup) e, basandomi sul modello dei meetup e degli eventi che in quel tempo seguivo a Londra, ho cambiato approccio e target: talk interattivi o workshop per quanto possibile, sistematicità nella pianificazione (un incontro al mese, come minimo), call for action a tutta la comunità agile romana, diffusione sui social network degli eventi. E ho avuto anche una certa dose di fortuna: ho trovato aziende che ci ospitano gratuitamente in orario serale e a volte offrono anche dei rinfreschi.
Perché l’ho fatto e continuo a farlo?

Ho letto da qualche parte che un "knowledge worker” dovrebbe avere almeno 10 ore di formazione al mese per tenersi aggiornato.

Non so se sia vero, ma suona verosimile. Ad esempio, a Londra ho imparato tantissimo dai meetup gratuiti, arrivando a seguire ben più delle 10 ore al mese e nel frattempo ho creato un network professionale come mai prima nella mia vita lavorativa.
Ecco, questo è quello che, in piccolo, ho voluto portare in Italia: creare una comunità di appassionati sulle pratiche agili e lean o, più semplicemente, di interessati a nuove idee, modi di lavorare e approcci. Sono riuscito a creare spazi di confronto nel mondo “ fisico", psicologicamente sicuri.
Il “talks” del nome del gruppo si riferisce alle conversazioni tra i partecipanti e i partecipanti e i facilitatori o gli speaker: è dalle conversazioni e dalla diversità di opinioni che nasce l’innovazione e la crescita professionale e personale.

Il mio percorso

Sono Accredited Kanban Trainer (AKT) per Kanban University, Professional Scrum Trainer per scrum.org e Practitioner di "Training from the BACK of the Room".
Consulente sulle pratiche lean e agili, focalizzato ad aiutare persone, team e organizzazioni ad adottare nuovi modi di lavorare per realizzare business di valore orientato ai clienti. Ho un solido background tecnico perché ho lavorato per oltre 20 anni nell'IT come sviluppatore, integratore di sistemi e IT Operations manager.
Organizzo e coordino “Agile Talks”, la più grande comunità Agile attiva a Roma creata per aiutare le persone a comprendere Agile e Lean.
Sono speaker e facilitatore di workshop in eventi pubblici sia in Italia che in UK.

Cosa rappresenta per me Agile?

Crossing the river by feeling for stones

Massimo Sarti

Accredited Kanban Trainer per Kanban.University 

Professional Scrum Trainer per scrum.org

Mi trovi qui