Instagram stories

Le Instagram Stories sono uno dei formati più attuali e utilizzati.


Nessun dubbio sulle  potenzialità in termini di engagement e reach, le Instagram Stories sono uno dei formati più attraenti e performanti che ha senso inserirle nella tua strategia.

 

Ricordi quando abbiamo parlato del Contenuto è Re? Ecco, le Instagram stories sono un ottimo esempio di contenuto che, se ben fatto, ti permette di aumentare la tua visibilità.

Qui trovi qualche consiglio pratico per sfruttarle appieno per ottenere una comunicazione efficace sia per i brand e perché no, anche per il tuo personal branding.

Che cosa sono

Si tratta di contenuti che durano 24 ore visibili sul tuo profilo Instagram. 

L’uso delle Instagram Stories ti permette di avere un profilo con immagini che raccontano la tua storia. Puoi scaricare la tua storia e caricarla anche sul tuo profilo, se vuoi.
E’ per questo motivo che  Instagram Stories può essere utilizzato da un brand o un’azienda per creare engagement tramite lo storytelling.

Perché funzionano

Le Instagram Stories funzionano perché ti racconti e ti fai raccontare.

Ti ricordo quindi che vanno inserite nel piano editoriale, perché anche qui devi avere una strategia per sfruttarle al massimo.

Le Instagram Stories per raccontarti

Questo strumento è un’ottima occasione per aprire una finestra all’interno di quello che accade ogni giorno nella tua azienda o nel tuo studio professionale. Come nasce un tuo prodotto? Cosa succede ogni mattina? Raccontare la tua storia rafforza sempre di più il rapporto con i tuoi fan.
Hai notato che prima di fare la diretta dove ho parlato di Instagram Stories ne ho usato un sacco e ho creato la collezione Live?
Ti ho permesso di vedere dietro le quinte e ti è piaciuto un sacco, vero?

Le Instagram Stories per farti raccontare

Succede sempre più spesso che alcune aziende decidano di affidare, ad esempio, per 24 ore il proprio account a una persona esterna. Si tratta di influencer a cui viene affidato il compito di raccontare l’azienda o un evento in particolare a cui si sta partecipando.  Un esempio? Il National Geographic che affida le Instagram Stories ad alcuni dei suoi autori, in modo che abbiano 24 ore per raccontare il loro reportage.

Come funzionano le visualizzazioni

Quando pubblichi una foto o un video, il tuo contenuto viene visualizzato:

  • Sul tuo profilo: la tua immagine del profilo presenterà un contorno colorato e le persone potranno toccarla per vedere la tua storia. Foto e video della tua storia non vengono visualizzate nel tuo profilo.
  • Nella parte superiore del feed: la tua immagine del profilo verrà visualizzata in successione nella parte superiore del feed dei tuoi follower e questi ultimi potranno toccarla per vedere la tua storia.
  • Nel feed accanto ai post che condividi: quando condividi un post, la tua immagine del profilo presenterà un contorno colorato nel feed. Le persone potranno toccarla per vedere la tua storia

Le storie condivise da account pubblici possono essere visualizzate in Cerca ed esplora. Se hai aggiunto un hashtag, un luogo o un adesivo basato sul luogo alla tua storia, questa potrebbe essere visibile anche nelle pagine dell’hashtag o del luogo.

Swipe up link per il tuo profilo purché sia verificato

Solo per i profili Instagram verificati è possibile aggiungere alle proprie stories lo Swipe up link. Che cos’è?
È un link che può essere inserito nel tuo contenuto, che permette di portare l’utente fuori dall’applicazione su una landing page creata ad hoc, oppure può essere una pagina specifica del tuo sito web. In molti casi l’invito Swipe Up è accompagnato da un testo. Ad esempio: “Swipe up to shop“.

 

Instagram stories: crea le tue collezioni

Le raccolte dei post salvati su Instagram hanno funzioni diverse. Possono essere utilizzate per migliorare le tue rubriche.
Io ad esempio le uso per ricordare gli argomenti che abbiamo trattato nei live ma anche per raccogliere le Instagram Stories che parlano si un singolo argomento: BeRelevant life, Facebook, Agile.

Le raccolte sono sia una fonte di ispirazione che di di studio per i tuoi fan.
Gestisci un ristorante? Potresti creare una raccolta “cucina tipica” che contiene tutte quelle immagini creative di maggior successo del tuo ristorante che possono aiutarti a far vedere cosa  è per te la tipicità del territorio in cui vivi.

Vai in diretta con le Instagram Stories

Usare le dirette è un ottimo modo per tenere aperta la finestra sul dietro le quinte della tua attività, per dialogare direttamente con i tuoi fan e usalo come canale per soddisfare le loro curiosità e per lanciare notizie importanti e nuovi prodotti o servizi. Non è così che stiamo facendo all’interno del gruppo del web marketing autorevole?

Instragram Stories Ads

È importante sottolineare che per ottimizzarle puoi inserire nella tua strategia le inserzioni a pagamento.
Sono state infatti introdotte a marzo a livello globale le inserzioni a schermo intero all’interno delle Instagram Stories.
Le inserzioni nelle storie consentono alla tua azienda di usare le opzioni di targetizzazione e copertura per creare pubblicità su misura per le persone che desideri raggiungere. Hanno il vantaggio di catturare l’attenzione dell’utente a schermo intero, a differenza dei post sponsorizzati su Instagram che con uno scroll si possono saltare.

E infine…misura quello che fai

Attraverso l’applicazione puoi avere accesso ai dati di performance delle tue stories. Puoi vedere il numero di persone raggiunte, quante hanno visto il tuo contenuto, quanti messaggi hai ricevuto durante il periodo di pubblicazione, quante persone hanno abbandonato prima della fine. Questi dati sono disponibili per le ultime 24h, per 7 e 14 giorni, quindi ricordati di salvarli!

E ora tocca a te; fai buon uso di quanto hai imparato oggi e comincia a usare le Instagram Stories per migliorare la tua visibilità!

0

Potrebbe interessarti anche

Agile Business Day: il caso della Product Discovery Strategy
Agile business day: il caso Product Discovery Strategy
framework DACI per prendere decisioni efficaci agile marketing
Come prendere decisioni migliori con il framework DACI
agile_marketing_team_playbook
Team Playbook: nuovi metodi per un’azienda smart

Lascia un commento