nuove-sfide-marketing-agile-marketing-italia

Qualche mese fa ho conosciuto, al momento solo virtualmente, Paola Crippa.

Ha deciso, dopo aver partecipato ad uno dei nostri webinar interattivi, dove si parlava di Team, di portare Agile nella sua azienda partendo proprio dal marketing.

Le ho fatto qualche domanda ed una bella telefonata ci ha permesso di approfondire un po’ di più le sue aspettative e curiosità.

Paola è la Marketing Manager di un’azienda che si occupa di Formazione aziendale.

Le ho chiesto subito di darmi la sua visione rispetto a:

Come si è trasformato il  Marketing delle aziende che fanno formazione.

Nell’azienda dove opero oggi il Marketing è entrato con me, quindi più o meno 3 mesi fa :-).
Quando l’azienda si è posta come obiettivo la crescita, l’ingresso sul mercato in maniera più articolata, concreta e misurabile, il board ha deciso, senza dubbi, che era giunto il momento di inserire una nuova figura professionale.

Un CMO che potesse guidare e pianificare le attività di un piano strategico di crescita e sviluppo e che sappia coordinare anche il team della Comunicazione.

La mia precedente esperienza in una multinazionale americana in ambito risorse umane con cui ho sviluppato un piano di marketing strategico ed operativo già Agile, strutturato su obiettivi e risultati, è stata apprezzata.

Una bella sfida portare Agile nel Marketing. Quali opportunità di crescita vedi nell’affrontarla?

Aver scelto di lavorare in una realtà dove il marketing non era presente se non per alcune attività sporadiche è indubbiamente una bella sfida. È interessante e stimolante entrare in un’azienda nuova e cercare di portare la propria visione, ed esperienza.

Ho voglia di andare oltre la mia comfort zone.  Ho voglia di mettermi in gioco.

Quando l’azienda decide di trasformarsi e si mette in gioco in prima linea con tutte le persone che vi lavorano, con l’entusiasmo e voglia di crescere, la sensazione di sentirsi utili e tesi verso l’obiettivo è impagabile nche quando è molto faticoso.

So che lavori con un Team. Quanto è importante per te il lavoro in team? Ci sono momenti in cui avverti tensione?

Il lavoro in Team è assolutamente imprescindibile per un’azienda che voglia avere successo. Il team deve essere focalizzato sugli stessi obiettivi, deve seguire la stessa direzione ed essere disciplinato altrimenti gli sforzi si perdono, le dinamiche collaborative si spezzano e viene meno la fiducia reciproca. Certamente ci sono momenti di tensione, in particolare quando quando si va a rivedere una dinamica di lavoro che  è stata data per acquisita e immodificabile. Quando capisco che il nuovo viene percepito in maniera negativa e quando capisco che una parte dell’azienda si muove più lentamente di un’altra cerco sempre di stemperare la diffidenza. Coinvolgo più reparti dell’azienda, parlando, dialogando con l’intento di non creare barriere.

Bene! Il tuo percorso è appena cominciato ma sei sulla strada Giusta.

Come sei venuta a conoscenza di Agile Marketing?

Ho sentito parlare di Agile nella mia precedente azienda che l’ha adottato per  i reparti delivery, customer service e ricerca e sviluppo. Ho osservato e capito  che hanno lavorato in modo da semplificare i processi e renderli più fluidi rendendo le persone più collaborative tra di loro ed i team più aperti.

Fra pochi mesi ci conosceremo di persona e starai per ben 2 giorni in classe, insieme ad altri colleghi.

Qual è la domanda a cui vorresti che il corso rispondesse per darti l’opportunità di applicare subito il mindset?

Come riuscire a comunicare le attività di Marketing in maniera più semplice e più chiara alle altre aree aziendali perché sono certa che attraverso un flusso di lavoro Agile può generare valori di ritorno misurabili e obiettivi concreti. Ed in un secondo tempo avere l’opportunità di cogliere la sfida di passare da un marketing b2b ad uno b2c.

Potrebbe interessarti anche

Cos’è-l’Agile-Marketing-e-quali-sono-i-suoi-vantaggi
Cos’è l’Agile Marketing e quali sono i suoi vantaggi
agile-marketing-manifesto
Agile Marketing Manifesto
Agile Marketing Italia will be the first to offer ICAgile’s Agile Marketing certification in Germany.
Agile Marketing arrives in Germany with the country’s first Accredited Course
marketing-backlog-agile-marketing-italia
Perché è importante prendersi cura del Marketing Backlog?
miti-agile-marketing-agile-marketing-italia
Sai riconoscere se stai facendo fake Agile?
costi-processi-marketing-inefficienti-agile-marketing-italia
I 5 costi nascosti di un processo di marketing scadente

Lascia un commento