metodologia-agile-benefici

Metodologia Agile è una delle più popolari per chi sviluppa software e fortunatamente la filosofia di base si sta espandendo anche in altre aree come il Marketing, lo sviluppo prodotto, la vendita. In questo articolo ti presentiamo i motivi per cui Agile è il mindset giusto per la tua azienda.

Lo sviluppo Agile di progetti si riferisce a metodologie basate sul rilascio frequente ed iterativo in cui i requisiti e le soluzioni evolvono attraverso la collaborazione tra team interfunzionali che si auto-organizzano.

Oggi anche i CEO, CMO (ChiefMarketing Officier), CFO ( Chief Financial Officier) , CTO, IT Manager e Project manager stanno adottando Agile per migliorare con successo la creazione di campagne marketing dedicate alla consegna di progetti e servizi ad alto valore in tempi brevi.

Le aziende hanno capito che è importante e fattibile risparmiare risorse offrendo il miglior servizio ai clienti. Spesso però dimenticano che il modo più semplice per farlo è chiedere feedback ai clienti in modo strutturato e costante. 

Chi è Agile si concentra su una maggiore interazione con i clienti e sulla capacità di cambiare facilmente rotta in base al feedback dei clienti. I processi sono veramente empirici, il che offre a un team l’opportunità di adattarsi rapidamente mentre studia e osserva, piuttosto che basare un progetto su ipotesi e teorie.

Perché essere agili? 

La domanda non è: “Perché diventare agili?” … la domanda è: “Perché non diventarlo?”

Risposta rapida ai cambiamenti del mercato

La cosa più evidente delle metodologie e dei processi tradizionali è la mancanza di flessibilità che ne deriva. Le pratiche agili sono invece dinamiche per natura e offrono spazio ad una rapida risposta al cambiamento.

Agile mira a garantire una consegna rapida insieme a risultati sostenibili e di alta qualità, proprio perché prevede brevi iterazioni, alla fine delle quali viene visualizzato un modello funzionante prima di passare alla successiva iterazione. Il tempo che intercorre tra queste iterazioni ti dà l’opportunità di rispondere rapidamente alle modifiche (se presenti).

Migliore collaborazione 

Spesso, la comunicazione inefficace e la mancanza di collaborazione portano a progetti e aziende che falliscono almeno un terzo delle volte. I framework Agili sono progettati in modo tale da ottenere un feedback rapido, incorporando una migliore collaborazione e fiducia tra le persone che lavorano insieme, a differenza dei tradizionali stili di gestione.

Si è riscontrato che le aziende e le società di sviluppo che implementano le pratiche Agile hanno ottenuto risultati migliori, processi più strutturati e una maggiore produttività. Quando la collaborazione viene svolta nel modo giusto, aumenta anche la responsabilità tra i membri del team.

Fa strada ai giusti processi

Le esigenze delle aziende continuano a cambiare di volta in volta e di tendenza in tendenza. Si aspettano risultati più rapidi e adattamento più facile alle mutevoli esigenze aziendali. È difficile farlo senza i giusti processi in atto. Il mindset Agile porta a un modo più organizzato di prendersi cura delle esigenze aziendali strutturate.

Molti esperti di gestione dei progetti e delle imprese si concentrano sulla necessità di applicare il giusto processo. La verità è che potrebbe non esserci un processo unico per tutte le aziende, ma le pratiche Agile possono aiutarti a svilupparne uno adatto per la tua organizzazione.

Migliore flessibilità

Uno dei principali motivi per cui le aziende e i team scelgono la metodologia Agile è dovuto alla sua capacità di apportare rapidamente cambiamenti e flessibilità nel business. Tali pratiche sono utili per aiutare i team a prendersi cura di altri parametri importanti come tempo, ambito, budget e formazione delle persone all’interno del Team.

Mantiene alto il Morale del team

Il morale alto e la cultura del lavoro sostenibile sono alcune delle cose più preziose che una squadra può avere. Se ti stai chiedendo cosa ha a che fare il morale di un team elevato con la metodologia Agile, allora rimarrai sorpreso di sapere che i team con un morale elevato tendono a collaborare meglio e offrire lavoro di alta qualità alla fine della giornata.

Le pratiche Agili si concentrano sul potenziamento delle persone inculcando le priorità più alte in linea con l’interesse superiore dei clienti. Se fatto bene, Agile è utile per creare luoghi di lavoro divertenti con persone con un alto morale.

Altri benefici della metodologia Agile sono:

  1. ROI iniziale
  2. Feedback rapido da parte dei clienti reali
  3. Rilevazione precoce del rischio
  4. Più produttività ed efficienza

Le aziende sono in grado di sfruttare i vantaggi dei processi Agile solo se utilizzate in modo intelligente e con gli strumenti giusti.

Errori minori e più veloci

Hai mai sentito parlare di “Fail forward fast”? Ogni progetto inizia con intenzioni di successo, ma la realtà è che non sempre funziona in questo modo. Forse non è nemmeno il progetto, ma un’idea o una caratteristica su cui stai lavorando per realizzarlo che non sta semplicemente aggiungendo il valore che pensavi avrebbe fatto la differenza.

“Fail forward fast” indica che se questo errore si verifica rapidamente puoi imparare, correggere e andare avanti. Nei framework Agile non vengono fatti sforzi esorbitanti di analisi iniziale; impari mentre fai e cambi quando è necessario. Le aziende non devono più spendere budget importanti per una campagna marketing e attendere 18 mesi per l’avvio di una nuova. Agile ti permette di lavorare in modo incrementale e le aziende possono sperimentare il ritorno quasi immediatamente. Consente di produrre Return on Investment (ROI) rapidamente e con un piccolo investimento.

Time to market più veloce

I framework agili ti consentono di testare un’idea e forniscono un meccanismo di apprendimento. Offre ad un’azienda la possibilità di arrivare sul mercato più velocemente ed essere empirico sui cambiamenti futuri. 

Ricorda: in generale, il framework Agile enfatizza il lavoro in brevi iterazioni. Ogni iterazione termina con un avanzamento del progetto, che consente a un’azienda di rilasciare in modo incrementale.

Soddisfazione degli stakeholders

Negli approcci Agile, le parti interessate sono fortemente impegnate nel processo e il loro feedback è costantemente sollecitato. Per garantire che stiamo aggiungendo valore in ogni fase, chiediamo agli stakeholder le loro opinioni durante le iterazioni.

In questo modo, i stakeholders si sentono impegnate e parte del processo. Sanno che stiamo lavorando per loro e sono preoccupati per le loro esigenze. Il grande vantaggio è che stiamo costruendo la cosa giusta e possiamo testare i nostri presupposti in “tempo reale”.

Maggiore soddisfazione del personale

L’atmosfera di squadra con le metodologie Agile è eccezionale. I team si impegnano a completare il lavoro come unità, riducendo la vulnerabilità sul posto di lavoro e aumentando la conoscenza dei membri del team. Lavorano collettivamente verso un obiettivo comune e hanno successo o falliscono come unità. È un ambiente divertente che porta a tassi di attrito più bassi.

Inoltre, le iterazioni forniscono loro un canale di lavoro che non viene costantemente interrotto dall’ultimo “incendio”. Possono concentrarsi interamente su una attività a portata di mano senza doversi preoccupare di essere deviati dall’ultima idea della direzione. 

Trasparenza organizzativa

Agile è un processo olistico totale che crea trasparenza organizzativa e cameratismo. Le persone sono oneste e lavorano per un obiettivo comune e raggiungono ciò che si sono prefisse di raggiungere. Il panorama politico è ribassato. Gli ambienti di ufficio aperti che vengono incoraggiati appiattiscono la gerarchia organizzativa e creano un maggiore senso di comunità.

Risparmio

Riducendo il rischio, abbracciando il cambiamento, avendo un time to market più rapido e coinvolgendo le parti interessate, le aziende risparmiano denaro costruendo il progetto giusto anziché basare il lavoro su ipotesi. I team è altamente produttivo e si sentono completamente coinvolti nel processo. I costi sono più bassi perché l’accento è posto sulla costruzione proprio di ciò che è necessario, non sulla progettazione di qualcosa che non verrà mai utilizzato.

Un’organizzazione agile è quella che risponde rapidamente ai cambiamenti nel mercato e dell’ambiente in cui opera. Questo tipo di azienda si concentra sul cliente che richiede offerte personalizzate anziché standardizzate. 

Un’organizzazione altamente agile reagisce con successo all’emergere di nuovi concorrenti, rapidi progressi nella tecnologia e improvvisi cambiamenti nelle condizioni generali di mercato. 

Caratteristiche delle organizzazioni agili

  1. Sono composti da persone consapevoli  del fatto che le loro azioni influenzano l’organizzazione nel suo insieme;
  2. Adattano uno stile catalizzatore di leadership ispirando gli altri senza perdere la coesione all’interno dell’intero sistema;
  3. La loro organizzazione si basa sull’apprendimento continuo dagli esperimenti;
  4. Promuovono uno stile di comunicazione aperto che faciliti la collaborazione e la condivisione;
  5. La loro governance si basa sul valore commerciale e sull’adattamento a lungo termine;

Agile significa:

– Collaborazione con il cliente

Modifica dei requisiti

Team interfunzionali

Semplicità

Risposta rapida al cambiamento

Conversazione faccia a faccia

Conclusione

Speriamo che le informazioni di sopra ti diano un’idea migliore delle pratiche e dei benefici della metodologia Agile per i tuoi futuri progetti. Che cosa stai aspettando? È ora adottare Agile per il tuo business.

0

Potrebbe interessarti anche

metriche kanban
Le Metriche Kanban. Sai cosa misurare e perché?
facilitazione-team
Come si affronta un meeting con persone di culture diverse?
content-marketing-definizione
Perché il Content Marketing diventa Knowledge Marketing?
differenze-tra-kanban-e-scrum
Qual è la differenza tra Kanban e Scrum? Quale framework dovresti usare per il tuo prossimo progetto?
kaizen-marketing
Kaizen: migliora la tua azienda step by step
Come costruire un Workflow di Marketing Agile?
Come costruire un Workflow di Marketing Agile?

Lascia un commento