Il Caso REI – Reindustria e Innovazione

, ,

Il progetto é stato realizzato da:

Le Associazioni abbracciano modelli organizzativi Agili

REI – Reindustria e Innovazione è una società del territorio Cremonese in grado di facilitare l’innovazione e l’attivazione di azioni efficaci di sviluppo socio-economico locale.

Il Valore di REI risiede nella attenzione per il territorio e per un suo sviluppo consapevole, grazie allo studio e alla realizzazione di progetti locali diretti a creare sinergie di aggregazione e mix collaborativi di beneficio collettivo.

La verità è che l’allineamento interno era in difficoltà. C’era una scarsa chiarezza sulle attività da fare, sulle responsabilità e tutto questo richiedeva troppo tempo.  Le persone erano motivate ma in un attimo le attività diventavano obsolete e il team era in urgenza o in ritardo. 

Riassunto:

In REI mancava qualcosa che permettesse a tutti di restare concentrati sulle proprie attività ma allo stesso tempo rimanere compatti e aggiornati come team.

Questa situazione rischiava di compromettere la qualità del lavoro quindi cambiare le nostre strategie è stata una vera e propria esigenza di sviluppo del business.

Abbiamo lavorato utilizzando il nostro metodo 4STEP e ci siamo concentrati su

•Abbiamo fatto una fotografia della situazione attuale. •Abbiamo definito gli obiettivi da raggiungere
•Abbiamo identificano le risorse necessarie a creare un piano d’azione dettagliato.

• Con la progettazione le idee si trasformano in azioni concrete.
Il team partecipa al progetto formativo
• Si crea la base culturale Agile necessaria

• La formazione On the Job permette alle persone di imparare osservando ed eseguendo attività quotidiane insieme agli Agile Coach, Facilitatorie Scrum Master.

• È il momento in cui si analizzano i risultati ottenuti e si identificano le aree di miglioramento. È qui che si applicano le lezioni apprese, si perfeziona il processo per raggiungere le performance.

Perché creare un Team Agile?

Come abbiamo creato un Team Agile?

  • L’appoggio della nostra HR Rita, che è stata per me una spalla fondamentale.
  • Lavorare sulle mia capacità di delega, sfruttando l’estrema fiducia che avevo per ogni singola persona del team

Risultati ottenuti

Leadership condivisa

Parlammo dei vantaggi concreti di una trasformazione Agile tra cui l’ attivazione di una leadership condivisa:

Facendo nostra la metodologia Agile c’è stato un incredibile impatto sui flussi e sull’ efficacia di lavoro di team perché ogni persona sviluppa la capacità  di gestire le proprie attività  in autonomia, definendo quindi i suoi obiettivi con una visione a 360 gradi del tema senza un tuo costante e centralizzato che rallenta anche le più piccole descisioni.

Era esattamente quello di cui avevamo bisogno e io ero sbalordita – ci racconta Ilaria.
In quel periodo  come team non avevamo una struttura  di lavoro efficace: vivevamo tutti una costante percezione di affanno, di non farcela  nel gestire la mole di lavoro.  Eravamo pieni di liste di attività e tante informazioni ci sfuggivano.

La spinta che Agile Marketing Italia ci ha dato grazie all’approccio dei suoi Agile Coach, é nata da questo senso di frustrazione e dalla necessità di rispondere con velocità, tempestività e qualità  alle richieste dei clienti, con un modo diverso rispetto a quanto fatto in passato.

Working Agreement definiti

Autonomia decisionale del Team

Testimonianze

Avviare una trasformazione Agile permette di trattenere e sviluppare la competitività aziendale. Di fronte a un mercato che continua a cambiare con grande rapidità, questo approccio è veramente quello che ti permette di sviluppare un business solido.

Avere un approccio Agile può essere la chiave per sviluppare un’altissima motivazione del personale, aumentando la loro capacità di contribuire alle performance aziendali, tenendo traccia dei propri progressi personali. 

Valorizzare l’utilizzo dell’intelligenza collettiva e della creatività delle persone: grazie all’approccio Agile le persone riescono a mettere a disposizione la propria creatività in modo assolutamente volontario e coinvolto a beneficio del team stesso.