team manifesto agile

Sai come creare un team di successo con il Team Manifesto?

Ogni volta che si forma un nuovo team, ci vuole del tempo per farlo crescere e portarlo dall’essere un gruppo di persone a un team ben funzionante.

Per questo motivo, quando iniziamo a lavorare con il Team di Marketing, subito dopo la fase formativa sulla metodologia Agile, facciamo una attività di coaching di una giornata con tutti i membri del Team per creare l’Agile Team Manifesto.

Che cos’è il Team Manifesto

L’Agile Team Manifesto è un progetto visivo che rappresenta  l’identità del team e ne determina la sua visione e la sua missione.

Costruito su principi e valori che il team applica quotidianamente durante la propria attività lavorativa, è  l’espressione di un contratto sociale tra i membri.

L’Agile team Manifesto è sempre costruito dalla squadra  e contiene un insieme di norme, valori e comportamenti che costituiscono una solida base per la collaborazione all’interno del team.

Come si crea

L’attività di Coaching che solitamente facciamo è basata sull’utilizzo del formato della retrospettiva ‘That guy, this guy’.

I risultati sono stati fantastici! Pertanto, ho deciso di condividere questo formato di workshop con te.

  1. Porta con te una lavagna a fogli mobili, post-it e pennarelli
  2. Crea due colonne su uno dei fogli mobili con questa intestazione: ‘ Don’t be that Guy … e ‘This Guy Rocks!’
  3. Chiedi ai membri del team di scrivere le caratteristiche associate a “Don’t be that Guy” (la persona che non vuoi nella tua squadra) e a “This Guy Rocks!” (la persona che è un membro perfetto della squadra) su post-it, individualmente e in silenzio
  4. Lascia che i membri del team spieghino ciò che hanno scritto e fagli raggruppare i post-it  che si riferiscono a caratteristiche simili
  5.  Chiedi ai membri del team di dare la priorità alle caratteristiche, puntando  su quelli che apprezzano di più
  6. Dividi la squadra in 2 gruppi e dai a ciascun gruppo una serie di caratteristiche prendendole dal foglio in modalità casuale
  7. Chiedi ai 2 gruppi di descrivere il significato di ogni caratteristica e aiutali a fare brainstorming e a focalizzarsi su come vogliono essere per lavorare bene e con successo
  8. Fai in modo che ogni gruppo spieghi ciò che ha  scritto e lo perfezioni attraverso il feedback dell’altro gruppo
  9. Riassumi tutte le parti del manifesto su una lavagna a fogli mobili e invita ciascun membro del team a  mettere la firma sulla copia originale!

Una volta realizzato perché non metterci un tocco di design?

Potrebbe essere ispirato da un “decollo aereo” o “il cielo non ha limiti” o “il decollo del razzo” o qualcos’altro di ispirazione per una grande squadra che lavora insieme.

Idealmente il design dovrebbe consentire di aggiungere o rimuovere principi e valori in un secondo momento (quindi il consiglio che ti diamo è di basarlo principalmente sulle parole, e non su immagini, anche se alcune icone colorate  e d’impatto sono efficaci).

Obiettivi del Team Manifesto

L’Agile team Manifesto assicura la coerenza e il miglioramente continuo sul lavoro del gruppo. È una modalità visiva e trasparente del comportamento desiderato all’interno del Team e chiarisce ciò che significa per loro essere una squadra.

Poiché il team è il proprietario del Manifesto, i membri si comporteranno in base  a quanto hanno deciso e incoraggeranno gli altri a fare lo stesso.

È importante farsi seguire da un consulente? Assolutamente si!

Sai che non mi è mai capitato di vederne uno uguale all’altro? È questo lo straordinario!

Potrebbe interessarti anche

Le 5 sfide da affrontare quando si parla di Agile Business
Le 5 sfide da affrontare quando si parla di Agile Business
Agile è un cambiamento culturale che trasforma il tuo lavoro
Agile è un cambiamento culturale che trasforma il tuo lavoro
Team Playbook: usa il gioco dei 5 whys
Team Playbook: usa il gioco dei 5 whys
abd18 come si intervista un cliente
Come si intervistano i clienti in modo efficace?
effetto-camaleonte-business-agile
L’effetto camaleonte nel business agile
health-monitor-grid
Cos’è e come funziona l’Health Monitor Grid

Lascia un commento