User Story Mapping è un esercizio visivo e collaborativo che aiuta ad allineare i team interfunzionali intorno alla definizione del lavoro che creerà l’esperienza migliore per il cliente. Viene utilizzato per migliorare la comprensione dei clienti da parte dei team e per prioritizzare il lavoro.

C’è la visione e l’idea di prodotto, ci sono i requisiti di alto livello e dei mock-up.

Come documentare l’esperienza utente e allineare rapidamente il team di marketing e gli stakeholder per creare un piano di lavoro efficace?

Lo User Story Mapping consiste nel creare una griglia di post-it che descrivono ogni attività che uno o più ruoli utente svolgono nell’utilizzo del prodotto.

Proprio per questo, lo User Story Mapping ti permette di accelerare il rilascio sul mercato di nuovi progetti e idee di business, qualunque sia il tuo settore.

Come si fa, in pratica?

1. Descrivi l’esperienza utente

Mappa l’esperienza utente di un prodotto attraverso la descrizione delle sue funzionalità, minimizzando la possibilità di incomprensioni.

2. Allinea il team di lavoro

Comunica rapidamente il perimetro di progetto a stakeholder interni ed esterni massimizzando la facilità di lettura.

3. Semplifica le stime

Permetti al team di progetto di valutare tempi e costi per realizzare un progetto, funzionalità per funzionalità dalla progettazione all’implementazione e il test.

4. Pianifica rilasci incrementali

Valuta e concorda rilasci incrementali minimizzando il tempo d’accesso al mercato, identificando il minimo set di funzionalità necessarie per accedere rapidamente al mercato.

Cosa puoi imparare dalla tecnica dello User Story Mapping?

Come si descrivono le funzionalità in uno Story Map?

Il modo più semplice è utilizzare il paradigma Agile della Storia (o User Story): una descrizione testuale dell’esperienza che un utente vive nell’utilizzo di una specifica funzionalità.

As a < type of user >, I want < some goal > so that < some reason >.

Vuoi scaricare un Template di una User Story? Approfondisci su Mountain Goat Software.

…e tutto ciò che non è UX?
Esistono attività di sviluppo generiche che non è conveniente legare ad una Storia; in questo caso utilizziamo un raggruppamento per tutto ciò che è “Non Story”: setup iniziale, configurazione tool di continuous integration ecc.

Che differenza c’è tra lo Story Map e il Customer Journey Map?

Il Customer Journey Mapping è uno strumento frequentemente utilizzato da professionisti del marketing o del service design.

Si tratta di una tecnica differente dallo User Story Mapping: il primo è un documento più formale, che descrive un’esperienza attraverso bisogni e stati emotivi di un utente – includendo punti di contatto e canali.

Lo User Story Mapping è una tecnica più snella specificatamente disegnata per lo sviluppo software (ma che può essere di ispirazione anche per altri contesti progettuali).

Lo Story Mapping può esserti molto utile per disegnare, sviluppare e organizzare la tua idea di business in poco tempo.

Leggi anche: Come trovare clienti con la Customer Discovery