Il marketing ibrido e la customer experience workshop

Hai già sentito parlare di Marketing Ibrido o anche tu, quando pensi a come creare una community intorno alla tua attività usi sempre le parole online e offline?

Non stai sbagliando, sia ben inteso, ma quello che vogliamo dirti è che il Marketing Ibrido è molto di più.
Ha quella potenza comunicativa e di conversione all’acquisto che riesci a realizzare nel momento in cui ti rendi conto che non esiste una netta distinzione fra canali ma una completa integrazione.

Cosa devi fare in pratica?

Smetterla di pensare per compartimenti stagni e disegnare il “viaggio” che il cliente  farà per arrivare alla fase di acquisto.

Il viaggio è la Customer Journey ovvero l’itinerario  che ognuno di noi compie con una azienda, su uno o più canali,  fino a quando, attraversando uno o più punti di contatto, decidiamo di acquistare o meno. I punti di contatto sono creati da te o dalla community dei consumatori che sei riuscito a costruirti.

Impara ad analizzare il contesto nel quale agiscono i tuoi clienti prima di decidere quale offerta e quale canale utilizzare.
Chiediti: quali sono le loro intenzioni, come posso interagire con loro e come offrirgli una reale esperienza di valore?

  • Fornisci risposte personalizzate ai tuoi clienti al momento giusto attraverso il canale preferito.
  • Fai tesoro dei “moment of truth” dei tuoi clienti, cogliendone il significato nascosto.
  • Analizza e crea i “micro-momenti” in ogni fase del customer journey

Quindi, ragionando su questi aspetti, non  è forse vero che i tuoi  canali possono essere: il negozio in centro storico ( canale fisico ) e il tuo sito di e-commerce  ( canale digitale) ?

La miglior customer experience inizia dalle interazioni ( fisiche e virtuali ) con il cliente.

Da oggi realizzerai anche tu l’Hybrid Power?
Metti insieme luoghi fisici e virtuali con la giusta attenzione alla scelta del canale.
Abituati a  tracciare una rotta naturale che avvicini il cliente alla tua attività in modo naturale.

Il confine tra online e offline è sempre più labile e difficilmente distinguibile, ne abbiamo parlato anche qui. Ricorda però che si tratta di una opportunità se saprai analizzarla e interpretarla al meglio.

Il tema focale è considerare come obiettivo comune delle strategie  di marketing un’unica cosa: l’esperienza del cliente finale che si trova ogni giorno a scegliere il tuo brand in mezzo a molti altri.

Quindi, less compete more integration.

Noi ci crediamo ed  è per questo che abbiamo costruito un workshop che ti aiuterà a lavorare proprio in questa direzione. Se  ti abbiamo dato una visione interessante clicca qui per iscriverti!

0

Potrebbe interessarti anche

Agile Business Day: il caso della Product Discovery Strategy
Agile business day: il caso Product Discovery Strategy
framework DACI per prendere decisioni efficaci agile marketing
Come prendere decisioni migliori con il framework DACI
agile_marketing_team_playbook
Team Playbook: nuovi metodi per un’azienda smart

Lascia un commento