Chi ci segue sa che siamo speaker dell’Agile Business Day e che ogni anno teniamo anche dei workshop all’interno delle aziende. Li chiamiamo simpaticamente ABDOnTour, e ci permettono di lavorare direttamente con le persone che partecipano all’unica conferenza Italiana dedicata alla Business Agility in modo verticale, su uno specifico argomento.

Perché un’azienda che sfida il mercato vuole diventare Agile?

Abbiamo progettato questa workshop insieme a pixartprinting coinvolgendo:

  • CMO che sentiva la necessità di sviluppare un modello organizzativo che gli consentisse di fare di più e meglio in meno tempo
  • Team di marketing che voleva applicare un modo migliore per connettersi con il proprio pubblico e clienti
  • Project e Product Manager che volevano capire meglio come diventare degli attuatori di innovazione

Il tema trainante della giornata è stato questo: ci siamo dati degli obiettivi e a volte ci sentiamo “fiacchi” e non sappiamo come accelerare.
Oppure senti che abbiamo bisogno di confrontarci per capire quale strada tracciare per far crescere il business ma non prendiamo decisioni efficaci e in tempi stretti.

Un workshop dedicato all’analisi di che cosa significa Customer Focus è stata la risposta alla sfida di marketing che deriva dalle crescenti aspettative del pubblico, l’esplosione della complessità dei canali e una tecnologia sempre più sofisticata.

Deborah Ghisolfi

Lavorare in Team è la chiave

Attraverso il lavoro in team i partecipanti hanno avuto la possibilità di:
● Conoscere ed applicare i principi e i valori dell’Agile Marketing
● Muoverti più velocemente in un mondo in continua trasformazione
● Scoprire che esistono modi migliori per creare valore per te e per i tuoi clienti
● Misurare in modo efficace i tuoi progressi

Che tipo di beneficio ha avuto l’azienda? Il reparto tecnologico di pixartprinting ha scelto Agile e via via anche gli altri Team si stanno uniformando e contaminando.

Un case-study del primo libro sull’Agile Marketing

Il workshop di pixartprinting è anche un case-study inserito nel libro di Deborah Ghisolfi: “Agile Marketing: un Viaggio che parte da te, coinvolge il Team e punta dritto al cliente.

La copertina del libro è proprio un estratto visuale dell’analisi che abbiamo fatto per focalizzare sempre di più lo sviluppo del prodotto sulla base dell’esigenza di mercato.

Instaurare un dialogo attivo e reattivo con il cliente è stata la chiave di tutta la giornata di formazione.
Vuoi scoprire di più? Clicca qui per scaricare un estratto del libro.